Menu

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

toppa

Per ricevere la patch ufficiale del centenario, SCRIVICI


SEGUENDO L'AQUILA

itinerari alla scoperta di
Giorgio Parodi

INTRO i luoghi

IL LIBRO

 

Aspettando la fine dell'inverno fervono i preparativi per la riapertura della stagione degli incontri dedicati al ricordo di Giorgio Parodi e delle sue iniziative imprenditoriali e aeronautiche.
In breve: ripartono i GP Days raccolti in un vero e proprio GP Tour.

In attesa dei dettagli vediamo quali saranno gli appuntamenti di quest'anno:

sabato 6 / domenica 7 maggio - GENOVA - GP Days

Al sabato, in tarda mattinata ritrovo presso statua di Giorgio, poi motogiro in città toccando alcuni luoghi legati alla storia dei Parodi e sfilando per le strade che il prototipo GP percorse quando venne presGP Logo 100 smallPULITOentato al suo finanziatore, Emanuele Vittorio Parodi. La sfilata temina in Piazza De Ferrari con esposizione e passerella di modelli storici. In serata, grande concerto all'aperto in compagnia dell'Associazione Moto Guzzi Genova per festeggiare i 100 anni dalla fondazione dell'Aeronautica Militare, altra grande passione di Giorgio.

idro03nLa domenica si parte da Genova verso Santa Margherita Ligure, attraversando le dolci curve della "Aurelia" fra panorami, sapore di mare e profumi che solo la riviera ligure può offrire. A Santa Margherita, ritrovo sui moli del porticciolo mentre dalla spiaggia si potrà decollare a bordo dell'idrovolante della scuola Voli di Mare. per una fantastica escursione nei cieli del Golfo del Tigullio.

Il pranzo sarà allestito sulle banchine del molo.

Buffet:
- Alici al limone al profumo di origano
- Torta Pasqualina di carciofi
- Polpo con patate e pomodorini
- Salmone marinato
- Ripieni alla ligure
- Ventagli di tonnato
- Cuculli e alici fritte
- Gamberetti in salsa
- Crostino del marinaio

Primo:
Risotto alla marinara

Dolce:
Torta di pere e ricotta su meringata e cioccolato fuso.

Come di consueto le due giornate avranno un risvolto benefico a favore dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Banner Avezzano


Domenica 25 Giugno.


Il GP Tour si sposta in Abruzzo, ad Avezzano per "Tutti pazzi per la Guzzi". Moto storiche e moderne si incontreranno per ascoltare il concerto di Danilo Luce (autore del brano "Tutti pazzi per la guzzi" e di "Un cuore in volo", dedicato alle grandi passioni di Giorgio Parodi: il volo e le motociclette). 

 


37moDa venerdì 21 a domenica 23 luglio terza tappa di questo "GP Tour" attraverso la Penisola


Saremo a Trapani, con l' Associazione Arma Aeronautica, per visitare la base del 37mo Stormo dell'Aeronautica Militare, in occasione del centenario dell'Arma e poi per spostarci a Favignana, dove il nonno di Giorgio, Angelo Parodi, aveva le sue tonnare, acquisite dalla celebre famiglia Florio.


Sabato 29 luglio il quarto appuntamento, a Rovereto (TN), per visitare il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea)


Ad agosto ce ne andiamo tutti in ferie, per ritornare a settembre con un evento spettacolare che si svolgerà a Milano, al teatro degli Arcimboldi.


arcimBOLIDI2Da venerdì 1 a domenica 10 settembre... il primo Festival della velocità, ArcimBOLIDI.

In collaborazione con il Museo Alfa Romeo. Un evento nazionale, in concomitanza con il Gran Premio di Monza: tre giorni di incontri, esposizioni, interviste, videoproiezioni e scambi culturali dove guardare alla velocità partendo da pezzi iconici fino ad arrivare alle nuove tendenze, le nuove tecnologie, le nuove istanze e i nuovi significati della velocità, in logica di collaborazione ed evoluzione.
Ci sarà Elena Bagnasco, già membro del comitato scientifico del festival, promotrice di eventi principalmente legati al mondo motociclistico e aeronautico, spesso con sfondo charity. Presidente e fondatrice, insieme all’Aeroclub di Genova, dell’Associazione Giorgio Parodi (www.giorgioparodi.it), nata per ricordare la figura del nonno, imprenditore e aviatore genovese (1897-1955), fondatore nel 1921, insieme al padre Emanuele Vittorio, della Moto Guzzi.

(Informazioni e programma)

 

 (Tutte le iniziative previste sono suscettibili di aggiornamenti, arricchimenti e modifiche. Seguiteci su questo sito e sui canali social per rimanere sempre aggiornati)

Pin It

Copyright © 2019 -2021 Associazione Giorgio Parodi -  giorgioparodi.it. Tutti i diritti riservati.

PRIVACY E COOKIES POLICY

site maintenance: MBfabrica - Genova