Menu

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

toppa

Per ricevere la patch ufficiale del centenario, SCRIVICI


SEGUENDO L'AQUILA

itinerari alla scoperta di
Giorgio Parodi

INTRO i luoghi

IL LIBRO

 

il4uomoSono partita da una frase, [..."scriverò anche a Canepa"...] una semplice frase che il mio bisnonno, Emanuele Vittorio, scrive al figlio Giorgio nella lettera che viene considerata l’atto di fondazione di Moto Guzzi (N.D.R.: questa lettera è conservata ed esposta presso il Museo della casa a Mandello). Emanuele Vittorio chiude (N.D.R.: sulla lettera torneremo meglio più avanti) informando Giorgio che scriverà anche a un certo Canepa. Simone Canepa era il comandante del Maria I, il motoscafo (un 14 metri) che aveva permesso a mio nonno di arruolarsi durante la I Guerra Mondiale. Grazie all’immenso aiuto di un discendente di Simone, sono venuta a sapere che, oltre a essere comandante di imbarcazioni, egli svolgeva anche l’attività di collaudatore dei cantieri Baglietto. (intervista a Elena Bagnasco-Parodi)

Quanto importante sia la storia lo sappiamo tutti. Testimonianze inedite, ricerche e nuove scoperte possono portare a ricucire fatti che mai avremmo immaginato possibili.

Questo vale anche per le piccole cittadine come Varazze dove le famiglie storiche hanno parecchio da raccontare e dove fatti avvenuti in un periodo di piena espansione industriale si tramutano in scoperte eccezionali.

Trasferta siciliana per l'Associazione Giorgio Parodi e i suoi GP Tour.

In un video, le immagini più belle della "tre giorni".

 

alessioghersi.jpgA causa di un incidente aereo è venuto a mancare il Capitano Pilota Alessio Ghersi: "Pony 5" della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Ghersi, secondo quanto riferito da "Il Friuli.it" è "precipitato , sabato 29 aprile 2023, intorno alle 18:30, sul Monte Musi, nell’alta Val Torre, nella zona di Lusevera.

Era ai comandi di un "ultraleggero" quando, a causa di un problema tecnico, il velivolo ha cessato di rispondere ai comandi dell'esperto pilota.
Il capitano Alessio Ghersi, di 34 anni, era originario di  Domodossola. La persona che era con lui, anch’essa deceduta, è un suo parente, Sante Ciaccia, di Milano. "


Copyright © 2019 -2021 Associazione Giorgio Parodi -  giorgioparodi.it. Tutti i diritti riservati.

PRIVACY E COOKIES POLICY

site maintenance: MBfabrica - Genova