Menu

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

GP ALIGP Logo 100 small

 genovese, aviatore, imprenditore

toppa

Per ricevere la patch ufficiale del centenario, SCRIVICI


SEGUENDO L'AQUILA

itinerari alla scoperta di
Giorgio Parodi

INTRO i luoghi

IL LIBRO

 

GP

Genova, la città sua e della sua  famiglia di importanti  armatori, ne ricorda la figura in occasione di una ricorrenza "speciale": il centenario della fondazione della Moto Guzzi (Atto costitutivo redatto e registrato a Genova il 15 marzo 1921) e in preparazione al centenario dell'Arma Aeronautica, della quale fu Ufficiale Pilota

English version BRITISH flag

Lo fa con una serie di eventi, iniziati il 14 maggio 2021 in concomitanza con i "Rolli Days", con la PrototipoGPpresenza a Genova dell'unico esemplare del prototipo "GP", esposto nell'atrio di Palazzo Tursi durante tutto il week-end dei "Rolli",con la presentazione del libro "Le ali dell'Aquila" (Tormena Ed.) avvenuta nel salone di rappresentanza sempre a Palazzo Tursi, con il lancio del video "Rolli Days Live and Digital", a cura dell'Università di Genova, e dei percorsi interattivi "GP, Seguendo l'Aquila (a cura di Associazione TeA Turismo e Ambiente) e con l'inaugurazione del monumento a lui dedicato.

A causa della pandemia di Sars-CoV19, alcune iniziative ulteriori sono state posticipate al 2022.

 

PROGRAMMA 2022

Venerdì 13.05.2022

h. 10.00              Esposizione a Palazzo Tursi della famosa “Otto Cilindri”, di un “Dondolino” 500 e di un “Gambalunghino” 250. L’esposizione durerà fino a domenica 15.05.

h.  11.00              Apertura dei GP Days in Via Mura delle Capuccine – Carignano - con benvenuto ai guzzisti e apertura degli stand espositivi ed enogastronomici.

                            Il CIV organizzerà una giornata intera all’insegna dei prodotti genovesi, con street food e bancarelle. E’ previsto un motoraduno, l’Associazione Moto Guzzi Genova si occuperà della gestione delle motociclette. Saranno esposti pezzi storici di grande valore, tra cui una “250 compressore” e una “350 bialbero” vincintrice di 5 titoli mondiali, messi a disposizione da appassionati collezionisti. Nell’arco della giornata verrà fatta la messa in moto della rinomata 8 cilindri.


 

Infine uno sguardo al futuro. Nell’ imminenza della ricorrenza che il 28 marzo 2023 vedrà l'Aeronautica militare raggiungere il secolo di vita, l’Associazione Arma Aeronautica di Genova partecipa agli eventi dedicati a Giorgio Parodi, indicato come ideale portabandiera di tutti gli aviatori liguri, di ogni genere e qualifica, che, in pace e in guerra, hanno servito il Paese da cittadini, da militari e da operatori professionali, nei primi cento anni di storia della Forza Armata.


Copyright © 2019 -2021 Associazione Giorgio Parodi -  giorgioparodi.it. Tutti i diritti riservati.

PRIVACY E COOKIES POLICY

site maintenance: MBfabrica - Genova